POS. 1 – Ingegnere libero professionista
Conoscenze iniziali richieste
- Laurea in ingegneria meccanica / gestionale.
- Buone conoscenze tecniche di competenza.
- Esperienza almeno biennale presso industrie con mansioni tecniche o gestionali.
- Iscrizione all’Ordine professionale di competenza, possibilità di redigere perizie.
- Conoscenza dell’organizzazione aziendale e dei flussi innovazione processo/prodotto/ servizio.
- Lingua inglese.
- Conoscenze informatiche di base: word – excel – powerpoint – project- ecc.
- Predisposizione al lavoro di gruppo ed al contatto con aziende esterne.
- Curiosità innata nella comprensione di processi e/o prodotti nuovi / innovativi.
Gli obiettivi del periodo
- Acquisire/perfezionare la capacità di fornire un quadro chiaro dello stato dell’arte in Italia sulle tecnologie in uso presso Industrie innovative.
- Acquisire/perfezionare la capacità di fornire un quadro chiaro di cosa si intende per innovazione di base, incrementale, settoriale.
- Acquisire/perfezionare la capacità e gli strumenti di base per riconoscere cosa serve e cosa è innovazione di processo-prodotto-servizio.
- Essere in grado, anche attraverso l’uso di simulatori dedicati, di organizzare il flusso di sviluppo prodotto-processo e renderlo evidente in termini di tempi-costi-opportunità-criticità.
- Sapere descrivere un processo di sviluppo prodotto/processo e saper indicare punti di miglioramento all’impresa.
- Saper individuare modalità di finanziamento alla ricerca industriale.
Distinguono il profilo le elevate capacità relazionali, buone capacità di comunicazione in forma scritta e flessibilità per affrontare tematiche che possono riguardare settori tra i più diversi nell’ambito industriale.
Attività dopo periodo di formazione ed affiancamento con ingegneri esperti
- Valutazione rilevanza scientifica di progetti di ricerca e sviluppo industriale.
- Pianificazione e valorizzazione (tempi, costi, metodi) di progetti di ricerca e sviluppo.
- Gestione degli aspetti tecnico-scientifici della rendicontazione di progetti di ricerca e sviluppo.
Luogo di lavoro
- Uffici amministrativi Aziendali in Castel Bolognese (Ra).
- Diverse sedi di industrie clienti (Emilia Romagna e regioni limitrofe).
- Ufficio del professionista.
POS. 2 – Addetto all’ufficio finanza d’impresa
Conoscenze iniziali richieste
Laurea in Economia aziendale con indirizzo “analisi, consulenza e gestione finanziaria”.
Buone conoscenze tecniche di competenza.
Esperienza almeno biennale presso ufficio amministrativo di industrie con mansioni tecniche o gestionali.
Conoscenza dell’organizzazione aziendale e di contabilità.
Lingua inglese.
Conoscenze informatiche di base: word – excel – powerpoint – project- ecc.
Predisposizione al lavoro di gruppo ed al contatto con aziende esterne.
Curiosità innata nella comprensione di nuove metodologie di lavoro.
Gli obiettivi del periodo di formazione
Acquisire gli strumenti e le metodologie per l’analisi e la classificazione dei bilanci di esercizio.
Acquisire gli strumenti e le competenza in ambito di finanza ordinaria e straordinaria.
Affiancamento alla struttura esistente per l’analisi di bilancio delle aziende clienti, monitoraggio dei dati e predisposizione reportistica.
Sono rilevanti per il profilo le elevate capacità relazionali, le buone capacità di comunicazione in forma scritta e flessibilità per affrontare tematiche che possono riguardare settori tra i più diversi
nell’ambito industriale.